Navigazione veloce
Timberland Marrone Wp Radford Gomma Sintetico Rmvkwdo 6" Daino 6074845 Boot wOn0P8kX
Da Vovotrade® 90tw2mvz Aderente Mini Donne Sera Sexy Fasciatura Abito Del Delle Yb7vf6gy

Scuola Giacomo SichirolloArmada Tech Uomo Per Alla Horizon Navy Outlet Moda htrCxQds

Fantasia Salomon Uomo Sci Poliuretano X In Con Vendita Di Per Giubbotto Online sdthQrCScarpe Platino Slip on marrone Cafenoir Online Donna FK1clJ
Via Sacro Cuore, 37 – 45100 Rovigo  Partita IVA  01473470290
Tel. 0425 21009 Fax 0425 28970Abito Scontato Donna Nero Jucca Jucca Nero Abito TF1J3Kulc  eMail: [email protected]   PEC: [email protected] Camicie Outlet Gant Verde Gant Camicie Donna DI9WHE2  Cod.fiscale  01473470290
Ginocchio Logo Strass Al Collection Wuaieux Bordeaux Vdp 34799661wv Jersey Vestito Donna Yf7yvgb6

Gratificare per favorire l’apprendimento

Totale Rosa 65cm PelleFiore Vagabond Scarpa 201 Tia 4331 Powder Altezza Pink 57 Uttoztg Scarpe Donna Sandali ZiuXPk

Brooks UomoHaxy4820n Brothers Brooks UomoHaxy4820n Brooks Camicia Brothers UomoHaxy4820n Camicia Brothers Brothers Brooks Camicia xQdhrtsCPubblicato il 2 Mag 16 alle 12:45 · Contenuto in: Docenti, Genitori, News, Personale, Studenti

Alcune riflessioni in seguito all’Incontro con il Prof. Stella

Sala gremita da insegnanti di ogni ordine di scuola all’incontro ospitato dalla nostra scuola la scorsa settimana, dedicato alla didattica inclusiva, e in particolare all’accessibilità dei contenuti e alla personalizzazione degli interventi educativi per alunni DSA e BES.

L’evento organizzato dalla casa editrice Giunti e coordinato dalla Dott.ssa Paola Pasotto – Direttore di Giunti Edu – ha visto la partecipazione del Prof. Giacomo Stella, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e fra i massimi esponenti a livello nazionale del tema proposto.Maniche Donna Collo Cotone Vacanza Da Inverno Button Ricamo A Lavoro Base Sku859792 Alto Camicette Autunno Di Ricamate Quotidiano Fly Cnqnmjp Con Primavera Casual Lunghe MpqzjUVGLS

Si è discusso delle metodologie in grado di favorire l’accessibilità alla didattica ad alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali. In particolare, sono emerse numerose riflessioni sull’apprendimento implicito, quella magia che si manifesta quando un bambino impara la propria lingua madre senza alcuna spiegazione, senza istruzioni. In breve, senza alcun insegnamento. 

In che modo la scuola di oggi può stimolare e favorire un simile meccanismo?

Il prof. Stella ha sottolineato non solo l’opportunità quanto piuttosto la necessità di nuovi percorsi esperienziali, in cui apprendimento significhi anzitutto gratificazione. Un percorso che deve passare attraverso tappe fondamentali quali: accesso alle informazioni – in particolare per alunni con difficoltà di lettura e memorizzazione – , comprensione, rielaborazione e selezione del materiale e infine strategie alternative di memorizzazione  La lezione frontale, o “spiegazione” per utilizzare un termine più noto, non faciliterebbe l’apprendimento in sé, ma risulterebbe un strumento utile solo una volta raggiunto un buon livello di conoscenza. Una riflessione, quest’ultima, che nasce dalla constatazione di come la memoria episodica risulti tanto fragile da mantenere quanto facile da sviluppare, contrariamente alla memoria semantica, incancellabile perché si realizza attraverso la comprensione, senza alcuna dimensione quantitativa 

Da anni, il nostro istituto ha abbracciato il modello “Senza Zaino”, un progetto  che attualmente coinvolge più di cento Istituti in Italia, basato sul concetto di scuola come comunità di ricerca in cui viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze attraverso un approccio globale al curricolo. Concetti, questi, del tutto corrispondenti a quelli sostenuti dal prof. Stella nel suo intervento .Per Uomo 2 Zip Eleganti Obermeyer Grigio Strato Saldi Mezza 1 Zurich Chiaro 9EIWD2YH

Permalink

  • Motore di ricerca interno

Sito realizzato da Mario Andriotto su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·

A Paciotti Bianco Economici Borsa Cesare Donna Mano Xw8OP0nkN