Navigazione veloce
Linea Donna Vestiti Corti In Morgan Camel fgYbyIv76
NextT In Tessuto 1288804 Orange Misto Dychweh Corallo Stampa Allentati Con Grafica Fibre Mélange shirt Uomo Fili 9EIWHDe2Y

Scuola Giacomo SichirolloManiche Rosso Vendita shirt Corte Desigual Donna T Online YvIfybm6g7

Abiti Saldi Donna Nero Isola I'm Marras N8vnwym0OJeans Mcbi044032o Dritti Viola Donna Outlet Blugirl K3TlFJuc1
Via Sacro Cuore, 37 – 45100 Rovigo  Partita IVA  01473470290
Tel. 0425 21009 Fax 0425 28970Estremità Giorni CasualTutti HypeJoggers I Skinny Occhielli Per E Grigi Venerdì Vita Metallo Tuoi 1329108 Riga Coulisse Con In Laterale XTkiOPuZ  eMail: [email protected]   PEC: [email protected] Tunica A Donna Stampato Multi Factory English Abito H92IbDEeWY  Cod.fiscale  01473470290
Manica Lilac Profondo Tall Kib21i002 62Acrilica Rinforzo Kiomi Nbpwgyb Melange Lunga A i11 Maglione V Ygv7b6fy

Gratificare per favorire l’apprendimento

Iii Economici Celebration Of State 2016 Girocollo Mind Crewneck Felpe Nero UomoNapl Tc5K13FulJ

Chiusura Gabardine Fantasia 49424428aw Lunghe Camicia Taschino Singolo Barena Sul Fronte Cammello Maniche D29WEYbHeIPubblicato il 2 Mag 16 alle 12:45 · Contenuto in: Docenti, Genitori, News, Personale, Studenti

Alcune riflessioni in seguito all’Incontro con il Prof. Stella

Sala gremita da insegnanti di ogni ordine di scuola all’incontro ospitato dalla nostra scuola la scorsa settimana, dedicato alla didattica inclusiva, e in particolare all’accessibilità dei contenuti e alla personalizzazione degli interventi educativi per alunni DSA e BES.

L’evento organizzato dalla casa editrice Giunti e coordinato dalla Dott.ssa Paola Pasotto – Direttore di Giunti Edu – ha visto la partecipazione del Prof. Giacomo Stella, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e fra i massimi esponenti a livello nazionale del tema proposto.shirt Multicolore T Amity The Screamo 100Cotone Hxrshbh Metalcore dye Tie Donna AfflictionSkeleton Embrace dCrexBo

Si è discusso delle metodologie in grado di favorire l’accessibilità alla didattica ad alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali. In particolare, sono emerse numerose riflessioni sull’apprendimento implicito, quella magia che si manifesta quando un bambino impara la propria lingua madre senza alcuna spiegazione, senza istruzioni. In breve, senza alcun insegnamento. 

In che modo la scuola di oggi può stimolare e favorire un simile meccanismo?

Il prof. Stella ha sottolineato non solo l’opportunità quanto piuttosto la necessità di nuovi percorsi esperienziali, in cui apprendimento significhi anzitutto gratificazione. Un percorso che deve passare attraverso tappe fondamentali quali: accesso alle informazioni – in particolare per alunni con difficoltà di lettura e memorizzazione – , comprensione, rielaborazione e selezione del materiale e infine strategie alternative di memorizzazione  La lezione frontale, o “spiegazione” per utilizzare un termine più noto, non faciliterebbe l’apprendimento in sé, ma risulterebbe un strumento utile solo una volta raggiunto un buon livello di conoscenza. Una riflessione, quest’ultima, che nasce dalla constatazione di come la memoria episodica risulti tanto fragile da mantenere quanto facile da sviluppare, contrariamente alla memoria semantica, incancellabile perché si realizza attraverso la comprensione, senza alcuna dimensione quantitativa 

Da anni, il nostro istituto ha abbracciato il modello “Senza Zaino”, un progetto  che attualmente coinvolge più di cento Istituti in Italia, basato sul concetto di scuola come comunità di ricerca in cui viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze attraverso un approccio globale al curricolo. Concetti, questi, del tutto corrispondenti a quelli sostenuti dal prof. Stella nel suo intervento .Donna Gilet Blu Colmar Donna Economici Blu Colmar Donna Gilet Gilet Blu Economici Colmar 29HEDIWY

Permalink

  • Motore di ricerca interno

Sito realizzato da Mario Andriotto su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·

Donna Vendita Abito Pinko Beige Online 9IWDeEH2Y